Attivazione laboratori "Agenda SUD"
Dal mese di marzo sono stati attivati i laboratori con il finanziamento Decreto del MIM del 30 agosto 2023, n. 176 -“Agenda SUD”.
Il PNRR prevede importanti investimenti destinati alle regioni del Mezzogiorno, tra cui l’Agenda SUD che introduce una visione nuova per superare i divari negli apprendimenti, caratterizzata da
percorsi di crescita e di accompagnamento mirato delle scuole del Mezzogiorno.
Il piano intende:
ridurre i divari territoriali, innalzare le competenze di base e quelle trasversali, contrastare la dispersione scolastica e l’abbandono precoce a cominciare dalla scuola primaria introducendo metodi didattici inclusivi e innovativi.
Il progetto avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2023/2024 al 2024/2025.
Gli interventi formativi sono finalizzati al rafforzamento delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
I beneficiari dell’avviso sono studentesse e studenti dell’istruzione primaria e gli interventi attivati sono riconducibili alle seguenti tipologie:
Lingua madre (Italiano L1)
Italiano per stranieri (L2)
Lingua inglese
Matematica
I moduli avranno una durata di 30 ore e le attività sono sempre extracurricolari e potranno svolgersi in maniera estensiva nel corso dell’anno, per esempio un appuntamento settimanale, oppure intensiva al termine dell’attività scolastica, da avviare dopo il 7 giugno 2024.
L’istituto ha attivati percorsi qualitativamente differenti rispetto all’attività ordinaria, ma utili per rinforzare le abilità di base e potenziare il livello di motivazione degli alunni.
Per maggior chiarezza si allega l’avviso ministeriale.
Il dettaglio dei laboratori attivati è consultabile e scaricabile nell'allegato.