Avviso per la concessione di libri di testo 2024-2025 in uso gratuito agli alunni della scuola secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO 1 DI SINISCOLA
Il presente avviso è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. Saranno oggetto di cessione in comodato d’uso:
1. libri di testo, cartacei e/o digitali: nel prospetto allegato sono indicati i testi disponibili presso l’istituto che potranno essere concessi in comodato d’uso. I testi di nuova adozione non sono al momento disponibili e le famiglie dovranno necessariamente acquistarli.
L’istituto individuerà gli studenti cui assegnare libri di testo fra quelli che non godono di
analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico.
Art. 1 – Assegnazione dei libri
Per procedere all’assegnazione la Commissione, prevista dall’art. 6, stilerà una graduatoria secondo i seguenti criteri:
1. le richieste saranno collocate in ordine secondo il criterio del “minor reddito (ISEE),
maggior punteggio”.
In caso di parità, verrà data la priorità ai nuclei familiari con il numero maggiore di figli
in età di obbligo scolastico.
Art. 2 - Destinatari
Destinatari della concessione dei libri di testo sono gli alunni che frequenteranno le classi prime e seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 1 di Siniscola i cui genitori ne facciano richiesta.
Non verranno concessi libri in comodato d'uso a chi avrà fatto richiesta di finanziamento per il medesimo beneficio al Comune di residenza o altro Ente.
Non si accetteranno domande sprovviste di modello ISEE o autocertificazione come indicato all’art. 1 c.1.
Art. 3 - Modalità di esecuzione del comodato
I genitori interessati al servizio di comodato d'uso, dovranno fare richiesta utilizzando i moduli predisposti dall’Istituto e allegati al presente bando (Allegato 1 per i libri di testo).
I moduli andranno inviati tramite e mail all’indirizzo nuic878002@istruzione.it entro e non oltre le ore 12 del 10 settembre 2024.
Le famiglie saranno informate tramite circolare del Dirigente Scolastico (pubblicata nel sito web dell’Istituto):
a) della pubblicazione della graduatoria;
b) della concessione dei libri in comodato (specificando quanti e quali)
c) dei termini di restituzione (art. 6).
Gli aventi diritto verranno informati direttamente dall’istituzione scolastica e la graduatoria dei beneficiari sarà consultabile previa richiesta di accesso agli atti.
Il genitore si impegnerà per iscritto a custodire i testi con diligenza, foderandoli, senza
deteriorarli, fatto salvo il solo effetto dell’uso. Saranno ammesse sottolineature solo a matita, che dovranno essere cancellate accuratamente prima della restituzione dei testi; eventuali esercizi, tabelle, cartine da colorare, ecc. dovranno essere fotocopiate.
Saranno considerati danneggiati e, quindi, inservibili ad altri studenti i testi strappati, sgualciti, sottolineati con penne ed evidenziatori.
I libri saranno consegnati da parte dell'Istituto ai genitori degli studenti, che ne avranno titolo, all'inizio dell'anno scolastico e comunque entro 15 giorni dalla data in cui l'Istituzione ne avrà la concreta disponibilità. Materialmente i libri verranno consegnati nelle mani dei genitori firmatari della richiesta di comodato.
Sarà predisposta una scheda per ogni allievo in cui verranno annotati i testi dati in comodato, le date di consegna e di restituzione, con la relativa firma del genitore, unita alla dichiarazione di assunzione di responsabilità relative alla corretta conservazione dei testi.
Art. 4 - Risarcimento danni
Se non avverrà la restituzione ovvero uno dei testi assegnati risultasse danneggiato, l'Istituto addebiterà alla famiglia, a titolo di risarcimento, una quota pari al 75 % del costo del libro.
Nel caso in cui non vengano rispettati gli obblighi di pagamento, di cui al presente
regolamento, saranno applicate le disposizioni di legge a tutela del patrimonio degli Enti pubblici.
Art. 5 - Controllo sulla veridicità delle dichiarazioni
L’Istituto predispone controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni presentate, ai sensi della L.n. 445/2000.
Il controllo sulla dichiarazione di non aver fatto richiesta di finanziamento per il
medesimo beneficio al Comune di residenza o altro Ente, verrà effettuato sulla
totalità delle domande pervenute.
L’accertamento di irregolarità della certificazione ISEE o dell’autocertificazione prevista all’art. 1 c.1, comporta la decadenza dal beneficio e l’obbligo di restituzione dei testi ottenuti in comodato.
Art. 6 - Termini di restituzione
Al comodatario verrà concessa la facoltà di trattenere i testi scolastici fino al termine del periodo d’uso. L'utenza sarà informata tramite circolare interna d'Istituto delle scadenze fissate per la restituzione.
In caso di trasferimento ad altro istituto durante l'anno scolastico, i testi dovranno essere riconsegnati al momento della concessione del nulla osta.
Art. 7 - Commissione Comodato
È istituita la "Commissione Comodato" al fine della gestione del servizio di comodato e per le deliberazioni previste dal presente Regolamento.
Composizione della Commissione:
1. Dirigente Scolastico o suo delegato
2. DSGA o Assistente Amministrativo delegato
3. Un docente della scuola secondaria di primo grado.
Competenze della Commissione:
1. Coordina le procedure per l'erogazione del comodato
2. Valuta le richieste e predispone la graduatoria degli alunni, aventi diritto sulla base dei criteri utili a definire priorità nella concessione
3. Elabora i dati per la valutazione finale
4. Valuta l'applicazione della penale di cui al precedente articolo 4.
Presso l'ufficio di Segreteria sarà attivato un gruppo di riferimento, coordinato dal DSGA con la collaborazione di un Assistente Amministrativo, con i seguenti compiti:
1. Distribuzione testi
2. Compilazione schede individuali
3. Ritiro dei testi nei giorni previsti
4. Verifica dell'avvenuta restituzione da parte di tutti i beneficiari e dello stato di
conservazione dei testi
5. Consegna alla Commissione dei testi danneggiati per l'eventuale avvio della procedura
risarcitoria e segnalazione dei mancati rientri.
Art. 8 - Destinazione risorse
Le risorse economiche, derivanti dal risarcimento per eventuali mancati rientri o
danneggiamenti dei testi assegnati agli alunni, saranno iscritte a bilancio dell’Istituto scolastico come “Contributi da privati” senza vincolo di destinazione.