Candidatura alunni al Laboratorio - Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
Si informano i genitori della possibilità per i propri figli di partecipare al progetto in oggetto.
Il laboratorio intenderà proseguire il percorso di attuazione di pratiche didattiche innovative intrapreso dalla scuola, anche grazie ai precedenti finanziamenti del PNRR.
L’intento è quello di rispondere in maggiore misura alle nuove esigenze della nostra società, cercando di ridurre il divario che vede la popolazione scolastica meno attratta dagli ambiti scientifico-matematico-tecnologici del sapere, soprattutto per ragioni sociali e culturali e, in maggiore misura, nella popolazione scolastica femminile. Uno dei più grandi meriti della STEAM Education, è quello di avvicinare alle discipline scientifiche e matematiche anche le alunne.
Saranno promossi percorsi riguardanti il coding, la programmazione, la robotica educativa, l’intelligenza artificiale…, con la presenza in aula dell’esperto Antonio Serra che ha già collaborato in precedenza con la nostra Istituzione Scolastica.
Si intende dare l’opportunità di praticare una didattica per competenze, fare esperienze per scoperte ed errori, incoraggiare la creatività, la manualità, imparare attraverso il pensiero computazionale e progettuale.
Saranno avviati tre moduli ciascuno dei quali avrà una durata di 30 ore in orario extrascolastico.
A ciascun modulo potranno partecipare fino a un massimo di 20 alunni per un totale di 60 alunni (in
base all’ordine di presentazione della candidatura). Sarà cura dei tutor trasmettere una copia del
calendario a ciascuno studente e informare le famiglie di eventuali modifiche.
Si invitano i genitori a manifestare la volontà di far partecipare al laboratorio i propri figli e a garantire un’assidua frequenza, evitando assenze e ritardi, attraverso il form seguente entro la data del 30 settembre 2024:
Candidatura Partecipazione Progetto Robotica PNRR Secondaria (office.com)