Progetto “#ioleggoperché”

Anche quest’anno il nostro Istituto parteciperà con entusiasmo al progetto nazionale #ioleggoperché, che si terrà dal 7 al 16 novembre 2025. Pertanto, in riferimento alla SETTIMANA DELLE DONAZIONI, nelle librerie aderenti Giumar Multiservice Siniscola, Cose di Carta Siniscola e Paper Shop La Caletta, sarà possibile acquistare libri da donare alle biblioteche della nostra scuola per infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Lasciando libera scelta a ciascuno nell’acquisto del libro, si è pensato comunque di predisporre un elenco di libri consigliati dai docenti dei tre ordini di scuola a disposizione presso la libreria. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi),
donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
#ioleggoperché è il più grande progetto nazionale di promozione della lettura e di sostegno alle biblioteche scolastiche in Italia. Lanciato nel 2015 dall’Associazione Italiana Editori (AIE), nasce con l’obiettivo di creare e potenziare le biblioteche scolastiche di tutto il Paese, promuovendo la lettura tra bambini e ragazzi. Il progetto si svolge ogni anno in autunno e coinvolge scuole, librerie, famiglie, editori, biblioteche e istituzioni in una grande mobilitazione culturale.
Nel 2025, #ioleggoperché celebra un compleanno molto speciale: dieci anni di donazioni, eventi, storie di scuole, librerie e biblioteche scolastiche che nel corso del tempo sono nate e cresciute con tanti nuovi libri. Lo slogan di quest’anno è: “Leggere è una festa che non finisce mai”. Un modo per ricordare che ogni libro è un’occasione di scoperta, emozione e condivisione. “Aprire un libro è sempre una festa: può accendere l’immaginazione, stimolare riflessioni, far riaffiorare ricordi dimenticati, far scoprire luoghi sconosciuti, sentire la musica e vedere le luci di un momento speciale.”
#ioleggoperché è molto più di una raccolta di libri: è un’iniziativa che coinvolge l’intera comunità scolastica e cittadina, stimola la partecipazione attiva e rafforza il legame tra scuola, famiglia e territorio attraverso la lettura. Per l’edizione 2025, il nostro Istituto ha scelto di coinvolgere tutti gli alunni, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, attraverso visite presso librerie e cartolibrerie gemellate e incontri nei plessi scolastici, con le bibliotecarie comunali, che hanno offerto la loro preziosa disponibilità per letture animate e attività di promozione della lettura alla collaborazione del Ceas di Santa Lucia - Siniscola e alla disponibilità di alcune insegnanti, contribuendo a rendere questa esperienza ancora più coinvolgente e significativa.
Le uscite delle diverse classi seguiranno il seguente calendario:

Io leggo perché 1

Io leggo perché 2

Per garantire il regolare svolgimento delle attività e il rispetto della successione degli incontri, si richiede la massima puntualità. Le classi coinvolte dovranno uscire da scuola con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario previsto, al fine di evitare ritardi. Le classi che parteciperanno alle attività pomeridiane sono invitate a prendere parte, insieme ai propri genitori, alle letture animate previste negli orari indicati.

In allegato la locandina

...e per finire in bellezza

Mission quasi impossible

Allegati

locandina_ioleggoperch.pdf

File PDF
Contatore click: 12