Ambiente è Salute#ParliamoneAscuola
il 21 aprile 2023 alle ore 16.30, nei locali della biblioteca dell’istituto, in via S. Pellico17, si svolgerà l’intervento Ambiente è Salute#ParliamoneAscuola a cura dell’Associazione Italiana Medici per l’ambiente.
Di seguito i nominativi degli esperti che interverranno:
- Dott.ssa Marzia Delitala , biologo nutrizionista, specialista in microbiologia e virologia , perfezionamento in bioterapia nutrizionale e nutrizione clinica. Iscritta all’ISDE dal 2011
- Dott. Scanu Domenico, medico radiologo, Presidente regionale ISDE Sardegna medici per l'ambiente.
- Dott. Antonino Giunta, Medico di medicina generale, presidente provinciale ISDE Nuoro.
Il progetto “Ambiente è salute # Parliamone A scuola” è un progetto promosso dall’Associazione ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente) finalizzato a divulgare, in maniera capillare, corrette informazioni scientifiche riguardo i temi dell’Ambiente e della Salute poiché è proprio la conoscenza la prima forma di prevenzione e la miglior modalità per tutelare la salute.
L’obiettivo del progetto è quello di rendere tutti i cittadini responsabili dei propri stili di vita e consapevoli delle ricadute che l’inquinamento può avere sulla salute umana, individuale e collettiva, e sulla salute degli ecosistemi, sul cui equilibrio si basa la sopravvivenza dell’uomo.
Pertanto, arricchire il bagaglio scientifico/ culturale/ sociale della popolazione è di fondamentale importanza per salvaguardare il futuro del pianeta da cui dipende la sicurezza e la sopravvivenza umana, indissolubilmente legate alle condizioni ambientali.
Per questo motivo i medici di ISDE Italia - sezione Sardegna propongono alle comunità una serie di incontri informativi, nell’ambito delle aree tematiche sottoindicate:
• Ambiente e salute (buone pratiche per la salute e l’ambiente)
• Cambiamenti climatici
• Educazione ambientale
• Salute globale
• Inquinamento.
In considerazione dell’importanza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. alla massima partecipazione e si prega di voler fornire la consueta fattiva collaborazione nella diffusione dell’evento tra i genitori, anche in occasione dei prossimi incontri collegiali programmati.